Info: Tel: +39 350 066 4683 - info@riberasolar.it


Info Point

CER Ribera Solar

CER Ribera Solar

Menù di navigazione

Sede legale 

CER Ribera Solar 

Via Magazzolo, 4 

92016 Ribera (Agrigento) 

Email: info@riberasolar.it

Sede legale 

CER Ribera Solar 

Via Magazzolo, 4 

92016 Ribera (Agrigento) 

Email: info@riberasolar.it

Via  Campo Sportivo

di fronte (Ist. Magistrale F. Crispi)

92016 Ribera (AG)

Tel: +39 350 066 4683 +39 3208594521

Email: info@riberasolar.it 

ribera solar

Ribera Solar

Comunità Energetica

Contatti

Chi siamo

La comunità energetica Ribera Solar, l'associazione, è nata a marzo 2025 per promuovere la produzione e la condivisione di energia rinnovabile a livello territoriale e contrastare la povertà energetica. La CER punta a coinvolgere enti pubblici, cittadini, associazioni, enti del terzo settore e piccole-medie imprese.

 

Siamo la prima Comunità energetica del territorio , lavoriamo per associare la maggior parte di utenti presenti nel territorio di Ribera e dei paesi limitrofi. Vogliamo coinvolgere: imprese e cittadini che intendono condividere gli obiettivi della CER, oltre a diverse tipologie di benefici

Partecipazione attiva di cittadini, piccole e medie imprese, soggetti pubblici e privati il cui obiettivo sia produrre, consumare e condividere di energia pulita.

Condivisione:  mediante la creazione di una rete di impianti distribuiti nel territorio, per promuovere l’autoconsumo collettivo di energia prodotta da rinnovabili. 

inclusionenon lasciamo indietro le famiglie a basso reddito, contrastiamo la povertà energetica.

Solidarietàinsieme agli enti, sosteniamo lo sviluppo di azioni solidali, destinando una parte significativa degli incentivi economici a progetti sociali sostenibili.

Energia e risparmioinsieme alle amministrazioni locali e ai soci anche privati, riduciamo i costi energetici.

Tutela ambientaleriduciamo l’inquinamento e le emissione di CO2 e partecipando attivamente alla transizione ecologica

© 2025 | Giannicola Sicola | Ribera Solar

pxb_7157276_e1a2a8273ac0e26d3a29cac130a7d21f

Quale è l'obiettivo della comunità energetica? 

L’obiettivo principale di una CER è portare benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui essa opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.

 

Per i cittadini:

 

  • Ottimizzazione dell'autoconsumo virtuale: Massimizzare l'utilizzo dell'energia rinnovabile prodotta all'interno della CER, grazie alla condivisione tramite la rete. Questo porta a una riduzione significativa dei prelievi dalla rete e, di conseguenza, dei costi in bolletta.
  • Accesso a energia a costi più competitivi: Beneficiare della condivisione dell'energia prodotta localmente, che può avere costi inferiori grazie agli incentivi statali e regionali dedicati alle CER.
  • Partecipazione attiva alla transizione energetica: Essere protagonisti nella produzione e gestione di energia pulita, contribuendo direttamente alla riduzione delle emissioni di gas serra e al raggiungimento degli obiettivi di de carbonizzazione.
  • Benefici ambientali diretti: Usufruire di energia prodotta da fonti rinnovabili situate nelle vicinanze, con minori perdite di trasmissione e un impatto ambientale complessivamente inferiore.
  • Potenziale incremento del valore immobiliare: Gli immobili che fanno parte di una CER o sono dotati di sistemi di produzione rinnovabile condivisa potrebbero acquisire un maggiore valore sul mercato immobiliare, grazie alla riduzione dei costi energetici e alla maggiore sostenibilità.
  • Sviluppo di competenze e consapevolezza: Acquisire maggiore conoscenza sulle tematiche energetiche e ambientali attraverso la partecipazione attiva alla vita della comunità energetica.

 

Obiettivi per i Produttori e consumatori:

 

  • Massimizzazione del valore dell'energia prodotta: Ottenere un ritorno economico maggiore sull'energia rinnovabile generata, beneficiando di tariffe incentivanti e riducendo la dipendenza dei costi di immissione in rete.
  • Ottimizzazione della gestione dei costi energetici: Utilizzare in modo più efficiente l'energia prodotta in eccesso rispetto al proprio fabbisogno immediato, condividendola con gli altri membri della comunità invece di immetterla nella rete a condizioni potenzialmente meno vantaggiose.
  • Accesso a incentivi e finanziamenti dedicati: Beneficiare di bonus specifici per le CER, come tariffe premio sull'energia condivisa e contributi a fondo perduto per la realizzazione degli impianti.
  • Contributo attivo alla stabilità della rete locale: La produzione distribuita e la condivisione di energia all'interno di una CER possono contribuire a ridurre le perdite di rete e a migliorare la stabilità del sistema elettrico locale.
  • Miglioramento della propria immagine e responsabilità sociale d'impresa (per le aziende): Dimostrare un impegno verso la sostenibilità ambientale e il coinvolgimento della comunità locale, migliorando la propria reputazione e rispondendo alle crescenti richieste di pratiche aziendali responsabili.
  • Opportunità di sviluppo di nuovi modelli di business: Esplorare nuove opportunità legate alla gestione, all'accumulo e alla fornitura di servizi energetici all'interno della comunità.